APPUNTAMENTO/SABATO 23 E DOMENICA 24 NOVEMBRE

La torta paesana torna nelle piazze del centro per raccogliere solidarietà

Torna con la consueta puntualità l’appuntamento con la Torta paesana che l’associazione Carla Crippa propone alla cittadinanza quale gesto di solidarietà con i bambini della Bolivia, in particolare quelli, figli di carcerati, sono ospitati e sostenuti a distanza dal sodalizio cittadino nell’hogar de la Esperanza, una delle molteplici strutture di accoglienza dei minori in difficoltà nel Paese latinoamericano.

La tradizionale vendita della torta paesana, a fette e/o a confezioni intere, si svolgerà come da diversi anni a questa parte in due giornate, nel pomeriggio di sabato 23, dalle 15, e domenica 24 novembre, sia al mattino che al pomeriggio a partire dalle 11.

Teatro della manifestazione sarà come sempre il centro cittadino ed in particolare piazza Concordia, corso del Popolo e piazza Vittorio Veneto.

Con il patrocinio del Comune di Seregno, da sempre vicino all’associazione Carla Crippa, l’iniziativa della torta paesana è resa possibile soprattutto per la generosa collaborazione di panettieri, pasticcieri, bar caffè e scuole non solo di Seregno. Da diversi anni infatti si alternano e si confermano esercizi commerciali di cittadine vicine che condividono obiettivi e attività del sodalizio il cui direttivo lavora con pazienza ad un sempre maggiore coinvolgimento di nuove realtà nei progetti sociali promossi e sostenuti in Bolivia.

Ad animare in particolare il pomeriggio di domenica sarà anche quest’anno l’associazione SorridiMI di Milano che, forte della sua esperienza presso strutture ospedaliere, hospice, residenze per anziani, carceri e zone disagiate, si occuperà in particolare di far divertire i più piccoli con un proprio gazebo all’incrocio tra corso del Popolo e piazza Vittorio Veneto.

In quest’ultima location sarà allestito come sempre anche il piccolo emporio per la vendita di oggetti e manufatti tipici artigianali della Bolivia: dalle sciarpe ai cappelli ai presepi in miniatura e ancora astucci, bustine, magliette, etc.

La torta paesana sarà preparata gratuitamente da pasticcieri e panettieri, nonché dagli allievi dell’istituto alberghiero del collegio Ballerini che sin alla prima edizione sono stati presenti alla manifestazione. Ma anche i privati potranno offrire torte appositamente preparate per l’occasione e consegnate nella mattinata di domenica a partire dalle 10 presso il punto di raccolta all’incrocio tra via Vincenzo, piazza Vittorio Veneto, via Leonardo da Vinci e corso del Popolo.